Siamo pronti ad iniziare come tradizione con gli incontri di astronomia per i principianti.

Ingresso libero.

Vi aspettiamo!

 
Giovedì 7 Novembre ore 18:30
rel: Antonio Tegon
 
Giovedì 14 Novembre ore 18:30
"I cicli solari e la storia di Roma"
rel: Giancarlo Conselvan

Giovedì 28 Novembre ore 18:30
rel: Danilo Zardin
 
Giovedì 5 Dicembre ore 18:30
 

 

Iniziamo una serie nuova di appuntamenti, che si svolgeranno nell'arco dell'anno, che riguarderanno la fisica. Tratteremo alcuni argomenti base fatti a scuola ma che non ricordiamo e che vogliamo rinfrescare, oppure che non abbiamo mai studiato. Una breve introduzione alla fisica, strumento fondamentale per capire i fenomeni celesti, usando i filmati del PSSC e delle lezioni di Walter Lewin.
 
Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21
nelle nostra sede di via P.Gelain 7
 
L'ENTRATA E' LIBERA!

 ogni anno ricomincia il ciclo di ASTRO-CONFERENZE.

quest'anno dedicato in parte al 50esimo dallo sbarco sulla luna.
Tutte le conferenze, come sempre, saranno interessanti.
 
Vi aspettiamo,
 
 
Venerdì 5 aprile ore 21
rel: Danilo Zardin
 
Un viaggio in Islanda a caccia di aurore boreali e alla scoperta della sua peculiare geologia.
Seguiremo il racconto di Danilo tra geyser, ghiacciai, colate laviche, cascate; capiremo anche il fenomeno che provoca le aurore boreali.
 

Venerdì 12 aprile ore 21
"50 anni dal primo passo sulla Luna - il programma Apollo"
rel: Christian Privitera

"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo in avanti per l'umanità", con queste parole Neil Armstrong il 21 luglio 1969 metteva piede sulla superficie lunare. Quel piccolo passo è stato l'apice di una storia meravigliosa fatta di scienza, tecnica, coraggio e tenacia di migliaia di persone. In questo incontro ripercorreremo le tappe fondamentali che hanno portato l'uomo a realizzare un sogno antico.

 
Venerdì 3 maggio ore 21
rel: Enrico Chinellato
 
Un viaggio in Islanda a caccia di aurore boreali e alla scoperta della sua peculiare geologia.
Seguiremo il racconto di Danilo tra geyser, ghiacciai, colate laviche, cascate; capiremo anche il fenomeno che provoca le aurore boreali.
 
 
Venerdì 10 maggio ore 21
 
 Il "sillogismo" di Johann Georg von Soldner: ovvero come un raggio di luce venga "naturalmente" curvato da un campo gravitazionale.
 

Venerdì 29 Marzo 2019 - ore 21:15

Al museo della Radio - "PADRE RUGGERO" (stessa sede del nostro circolo) ci sarà una web conference con uno dei nostri soci fondatori, per fornire i dettagli della sua ultima scoperta.

Riccardo Scarpa è Astronomo professionista e lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Astrofisica delle Canarie. Opera con il Gran Telescopio Canarias (GTC) di 10 metri sull'isola di La Palma. Recentemente ha scoperto una "Lente Gravitazionale" che proietta l'immagine di una lontanissima galassia in quattro repliche a croce latina. Un fenomeno piuttosto raro che ha meritato la pubblicazione su "The Astrophysical Journal Letters".