Il 17 Febbraio è stato un giorno memorabile per noi soci, in quanto abbiamo ricordato il nostro amico Antonio Tegon premiando gli alunni del Liceo Scientifico "U. Morin" che hanno partecipato al concorso letterario a lui dedicato.

La commissione guidata da Giovanna Rinaldi, Maja Fantini e Gianpietro Favaro non poteva che essere composta da amici, soci, ex allievi e familiari di Tony, in tutto una trentina di persone che hanno valutato 39 racconti scritti da ragazzi di terza quarta e quinta superiore.

Marco Castellani dell'INAF di Roma sarà al Museo di Marghera, in presenza, per raccontarci dal vivo l'impresa di Gaia, lo straordinario telescopio spaziale che ha registrato 2 miliardi di stelle, misurandone posizione, caratteristiche fisiche e velocità.

Venerdì 25 Novembre alle 21:15.

Ingresso gratuito

Incontro on line con Marco Castellani, Divulgatore e Ricercatore Astronomo presso l'Osservatorio Astronomico di Roma - Istituto Nazionale di Astrofisica.

Potete seguire il collegamento direttamente presso la nostra sede o collegarvi sul nostro canale youtube "Astrofili Mestre" Venerdì 4 Novembre dalle 21.00.

Il 3 Marzo 2021 ci ha lasciati il nostro caro amico (Tony) Antonio Tegon.

Per ricordarlo a un anno di distanza abbiamo organizzato per Venerdì 4 Marzo alle ore 21:00 una conferenza su un progetto di osservazione della nebulosa CRAB

"Il progetto CRAB: una pulsar per gli astrofili"

Relatori: Gianpietro Favaro e Alessandro Ravagnin

Antonio è stato Astronomo, Astrofilo, Maestro ma soprattutto un caro Amico. Un amico con il quale abbiamo condiviso il piacere della scienza, della conoscenza e della divulgazione.

La sua passione l'ha portato a laurearsi in Astronomia e a diventare insegnante di Matematica e Fisica al Liceo Scientifico "Ugo Morin" di Mestre.

Amato e apprezzato, ha formato i suoi ragazzi, alcuni divenuti a loro volta Astronomi o Fisici appassionati, assolvendo perfettamente al suo compito.

Per molti anni ha partecipato attivamente alla vita sociale del circolo in progetti di ricerca astronomica molto evoluti coinvolgendo soci, colleghi e studenti.

Sicuramente avrebbe apprezzato il progetto che verrà presentato in questa occasione.

Per motivi di spazio limitato e nel garantire la sicurezza richiesta in questa situazione pandemica l'accesso sarà limitato ai soli soci e provvederemo ad una diretta youtube sul nostro canale "astrofilimestre".

Come di consueto metteremo on line successivamente la registrazione.